Danza Classica a Somma Lombardo

Lo studio della Danza Classica è primario considerando che questa disciplina è alla base di tutte le altre tecniche. I corsi, tenuti presso la sede di Somma Lombardo in Via Piave n°6, sono rivolti a bambine/i dai 3 anni e ad adulti sia principianti sia intermedi.

scuola_0408

Le allieve vengono suddivise in un primo momento per età e successivamente in base al livello raggiunto.

• DANZA in GIOCO: il corso di giocodanza è pensato per bambine/i dai 3 ai 6 anni. L’obiettivo è quello di far appassionare le piccole allieve alla danza classica attraverso l’esplorazione creativa del movimento nello spazio. I bimbi scoprono il piacere del movimento in tutta la sua ricchezza. La danza diventa un gioco gratificante, che favorisce una positiva esperienza vitale, attraverso la scoperta del corpo e dello spazio, il gioco coi ritmi, la creazione di forme, l’interazione con gli altri nelle molteplici combinazioni che la danza rende possibili. Attraverso ciò che è più vicino a loro in questa età, ovvero il gioco, le allieve imparano i primi fondamenti della danza, imparano a relazionarsi con gli altri, con il tempo e lo spazio, nonché con l’insegnante, e studiano e diverse emozioni ed espressioni (attraverso giochi di drammaturgia) fondamentali per il palcoscenico.
    Le lezioni hanno frequenza monosettimanale per 1 ora di studio.

scuola_0013

scuola_0034

scuola_0062

scuola_0009

•  CORSI PROPEDEUTICI:rivolti a bambine/i che iniziano il percorso della danza classica. Le lezioni cercano di far avvicinare le allieve al movimento e all’armonia della danza ancora sotto forma di gioco in modo però più responsabile, attraverso l’esplorazione dello spazio, gli esercizi di potenziamento muscolare, la conoscenza del proprio corpo e dei movimenti che può svolgere in preparazione allo studio della danza classica vera e propria.
    Le lezioni hanno frequenza bisettimanale per 2 ore di studio.

scuola_0627 scuola_0618

scuola_0657 scuola_0697

• CORSI PRE-ACCADEMICI: rivolti a bambine/i che hanno già studiato danza per almeno due-tre anni e che sono interessati alle prime basi dello studio della Tecnica Classica Accademica.
    Le lezioni si svolgono con una parte di riscaldamento a terra per poi passare agli esercizi veri e propri alla sbarra e al centro.
    Le lezioni hanno frequenza bisettimanale per 2-3 ore di studio.

scuola_0166 scuola_0282

scuola_0256 scuola_0268

• CORSI ACCADEMICI: rivolti a ragazzi e ragazze (> 10 anni) che hanno già studiato Danza Classica per qualche anno e che hanno concluso il ciclo di studi propedeutici e pre-accademici. Approfondiscono lo studio della Tecnica Classica Accademica vera e propria con esercizi alla sbarra, al centro, e, per le ragazze, inizia lo studio delle punte. Iniziano inoltre i primi fondamenti del pas de deux, del repertorio, delle tecniche espressive e della Danza Contemporanea.
    Le allieve studiano per almeno 3 ore alla settimana.

scuola_0733 scuola_0718

scuola_0925 scuola_0911

• CORSI PER ADULTI: rivolti a tutti coloro che amano la danza classica ma non hanno più 5 anni. Il corso si rivolge a coloro che hanno studiato danza da piccoli e hanno smesso oppure che non l’hanno mai studiata e vorrebbero che il loro sogno di bambina si realizzasse. Il corso è rivolto sia ad adulti principianti sia intermedi. Le lezioni si svolgono secondo la Tecnica Classica Accademica vera e propria con esercizi alla sbarra, al centro, sbarra a terra e repertorio. Le allieve studiano per 2-3 ore alla settimana a seconda del livello.

scuola_0329 scuola_0361

scuola_0433 scuola_0420

scuola_0460 scuola_0471

Insegnanti: Romina Garzonio, Mariacaterina Mambretti e Chiara Dondena

Per informazioni più dettagliate utilizzare la sezione contatti.