Yoga – Ginnastica per il benessere

• COS’É LO YOGA: E’ una disciplina che vede le sue origini perdersi nella notte dei tempi, le prime tracce risalgono a 8.000 anni fa! Sostenuta da basi filosofiche complesse e di conoscenze profonde della struttura umana, si propone di ricondurre l’uomo alla sua vera natura attraverso un percorso che porta a una percezione più oggettiva di se stessi degli altri e della vita.Lo yoga non è una semplice attività fisica per rilassarsi, è uno strumento, una possibilità, per migliorare la qualità della vita, partendo da un benessere fisico, per arrivare ad uno stato di armonia tra mente corpo e emozioni, stimolando uno stile di vita più autentico in equilibrio con le leggi della natura.Utilizzando uno strumento che è il nostro corpo e il nostro respiro.

scuola_0537 scuola_0538

• PERCHÉ YOGA INTEGRALE ? Integrale perché integra varie tecniche corporee, respiratorie, di concentrazione e rilassamento.
    Perché si può integrare con la nostra quotidianità, riportando l’esperienza della pratica nella nostra vita, andando ad utilizzare gli strumenti acquisiti: ascolto del respiro e del corpo, osservazione delle emozioni, capacità di rilassarsi e concentrarsi.
    Nel corso degli anni, accumuliamo tensioni fisiche ed emotive (per una postura errata, per ritmi di vita incalzanti, sempre in competizione…) creando disarmonia e malessere all’ interno di noi e il nostro corpo ne è testimone.
    La pratica costante dello yoga porta ad un maggior equilibrio, tra mente corpo ed emozioni.La pratica delle Asanas (di allungamenti, torsioni, piegamenti, capovolgimenti e movimenti base delle posture), infatti, restituisce forza e vigore al fisico. Migliora la postura, rende elastica e forte la colonna vertebrale, favorisce la rigenerazione fisiologica, tonificando gli organi interni.Attraverso le tecniche di respiro, Pranayama (Prana: energia vitale che attraversa e regge tutto ciò che esiste – Yama: controllo e direzione), si riequilibra l’emotivo e l’energia.Alla respirazione non è legato solo un fatto di ossigenazione, le emozioni sono legate al respiro: le emozioni cambiano il modo di respirare, il respiro può cambiare il modo di vivere le emozioni. Una respirazione controllata agisce sul sistema nervoso, sul cervello e sulla struttura emotiva, creando uno stato di armonia, lucidità mentale e concentrazione.

scuola_0508 scuola_0546

Quando mi guardo
E osservo da fuori
La mia esistenza appare
Per caso quasi dal nulla
… Che sgomento!
Poterla vivere tutta
Senza esitare…
H.H.

Insegnante: Anna Carnaghi

Per informazioni più dettagliate utilizzare la sezione contatti.